www.michelepanepoeta.it


Sutta de Riventinu, lu paisiellu

primu chi truovi ha nume Tumaini

 (parrocchia 'e S. Bernardu) ed ha vicini

lu Canciellu, 'u Passaggiu, 'u Praticiellu,

 Rumanu,e doppu sû le Casenove,

li Cerrisi e l'Addame de papà:

Il fine di questo sito è quello di rendere fruibili in rete le opere del Poeta  Michele Pane, attualmente difficilmente consultabili per l’indisponibilità di copie delle edizioni originarie e per la difficoltà di reperire anche alcune ristampe, risalenti ad alcuni decenni addietro.

Anche se in Rete sono già presenti alcune fra le più famose poesie di Michele Pane per apprezzarne compiutamente l’originalità e il valore è necessario poter consultare tutte la produzione letteraria del Poeta.

Questo sito mette a disposizione, come riproduzione anastatica del capitolo dedicato a Michele Pane, del volume “Decollatura e Motta Santa Lucia: due Paesi del Reventino” (edito nei primi anni 80, a cura della Scuola Media di Decollatura dalla Grafica Reventino), tutte le poesie di Michele Pane. La riproduzione, effettuata alcuni anni addietro è stata a suo tempo autorizzata dall’editore Ugo Bruni, che si ringrazia per la disponibilità.

Oltre alle opere, consultabili in formato pdf e flip sfogliabile, sono presenti notizie, foto e video sulla Frazione di Adami di Decollatura ed il testo della conferenza tenuta dal Prof. Peppino Scalzo in occasione dell’intitolazione al Poeta della locale Scuola Media .

Il sito nella versione attuale è solo una Idea Progetto, da integrare ed arricchire con l'eventuale apporto di studiosi e cultori della poesia in vernacolo e di quella di Michele Pane in particolare.

A parte questo sito l'Associazione Parco Letterario e Culturale del Reventino "Michele Pane" nell'estate  2023 metterà in campo altre iniziative di valorizzazione dell'Opera del Poeta, e dei luoghi a lui cari, che sono previste nel Progetto "Michele Pane Poeta", che sarà proposto al Comune, alla Pro Loco Decollatura ed alle Associazioni Culturali.